L' 8, 9, 10 novembre 2019, presso l'Auditorium "A.Celesti" di Desenzano del Garda (Brescia), è stata organizzata una Masterclass in Canto Lirico, tenuta dal soprano M° Luciana Serra. Al pianoforte M° Anna Brandolini.
Il 17, 18, 19 settembre 2018, presso l'Auditorium "A.Celesti" di Desenzano del Garda (Brescia), è stata organizzata una Masterclass in Canto Lirico, tenuta dal soprano M° Luciana Serra. Al pianoforte M° Anna Brandolini.
L'1, 2,3 e 4 giugno 2017, presso l'Auditorium "A.Celesti" di Desenzano del Garda (Brescia), è stata organizzata una Masterclass in Canto Lirico, tenuta dal soprano M° Luciana Serra. Al pianoforte M° Anna Brandolini.
Il 23, 24 e 25 ottobre 2015, presso il teatro "Conte Bonoris" del comune di Montichiari (Brescia), è stata organizzata una Masterclass in Canto Lirico, tenuta dal soprano M° Luciana Serra. Al pianoforte M° Anna Brandolini.
Nell'estate del 2014, sono state organizzate quattro Masterclass con Maestri nel loro settore presso il teatro "Conte Bonoris" del comune di Montichiari (Brescia).
Il 28, 29, e 30 luglio la Prof.ssa Anna Brandolini ha svolto lezioni sull'accompagnamento pianistico, approfondendo i diversi approcci con gli strumenti a fiato, con gli archi e con la voce. In particolare, si è deciso di concentrarsi sullo studio del repertorio clarinettistico, violinistico e lirico, con l'intento di formare dei pianisti in grado di accompagnare le masterclass che si sarebbero tenute di lì a poco dagli altri docenti, e di partecipare alla preparazione di opere teatrali in qualità di Maestro di sala, di palcoscenico e alle luci.
Durante i giorni 30, 31 luglio e 1 agosto, il clarinettista M° Bruno Righetti ha affrontato lo studio del repertorio classico, romantico e moderno e di tutti i passi d'orchestra,concentrandosi sulla proiezione del suono. L'1 agosto, i partecipanti hanno eseguito un concerto nel comune di Soiano del Lago (BS).
Dal 18 al 24 agosto, la violinista M° Violeta Smailovic-Huart ha preparato i propri iscritti al grande repertorio violinistico per la partecipazione a concorsi internazionali, ad audizioni per orchestra e ad esami. È stata approfondita la cura di un'impostazione rilassata e di un lavoro individuale efficace, mantenendo una prospettiva artistica verso l'interpretazione, creando una libertà sul palcoscenico e superando l'ansia (Stagefright management). Inoltre, è stato dato spazio anche ai piccoli violinisti, mantenendo gli stessi obiettivi anche se con un approccio più ludico.
Sempre dal 18 al 24 agosto, la soprano Paoletta Marrocu si è concentrata sulla preparazione del grande repertorio operistico, per affrontare il palcoscenico con sicurezza e con il giusto spessore artistico, tramite l'accrescimento del bagaglio tecnico-interpretativo che affonda le sue radici nell'antica scuola di Manuel Garcia.
Nell'estate del 2013, sono state organizzate tre Masterclass con tre professionisti nel loro settore presso il teatro "Conte Bonoris" del comune di Montichiari (Brescia).
La Prof.ssa Anna Brandolini ha svolto lezioni sull'accompagnamento pianistico, approfondendo i diversi approcci con gli strumenti a fiato, con gli archi e con la voce. In particolare, si è deciso di concentrarsi sullo studio del repertorio clarinettistico, violinistico e lirico, con l'intento di formare dei pianisti in grado di accompagnare le masterclass che si sarebbero tenute di lì a poco dagli altri docenti, e di partecipare alla preparazione di opere teatrali in qualità di Maestro di sala, di palcoscenico e alle luci.
La violinista M° Violeta Smailovic-Huart ha preparato i propri iscritti al grande repertorio violinistico per la partecipazione a concorsi internazionali, ad audizioni per orchestra e ad esami. È stata approfondita la cura di un'impostazione rilassata e di un lavoro individuale efficace, mantenendo una prospettiva artistica verso l'interpretazione, creando una libertà sul palcoscenico e superando l'ansia (Stagefright management). Inoltre, è stato dato spazio anche ai piccoli violinisti, mantenendo gli stessi obiettivi anche se con un approccio più ludico.
La soprano Paoletta Marrocu si è concentrata sulla preparazione del grande repertorio operistico, per affrontare il palcoscenico con sicurezza e con il giusto spessore artistico, tramite l'accrescimento del bagaglio tecnico-interpretativo che affonda le sue radici nell'antica scuola di Manuel Garcia.
Al termine di tutte le masterclass, il 4 e 25 agosto si sono tenuti due concerti dei corsisti presso il castello del comune di Soiano del Lago (Brescia).
Lonato del Garda (Brescia)
25017
Italia
La Bottega della Lirica©